AREE DI ATTIVITÀ

Le nostre conoscenze per la tua azienda

  • Home
  • Aree di attività

COSA OFFRIAMO

I servizi offerti dallo Studio Fedele & Associati si distinguono per lo spiccato carattere di integrazione interdisciplinare, consentito dalla diversificazione delle competenze maturate in diversi ambiti, dall’articolazione della struttura operativa e dalle importanti relazioni di collegamento – nazionali ed internazionali – consolidate con altri Studi professionali internazionali e Società di Consulenza, Istituti di credito, Merchant Banks, Società Fiduciarie e Società di Revisione.

L’intento è quello di fornire ai Clienti soluzioni personalizzate, frutto dell’attività specialistica congiunta di professionisti esperti nei settori legale, contabile e fiscale.

I COMPONENTI

DELLO STUDIO

Ricoprono cariche di:
  • Curatori fallimentari e commissari giudiziali
  • Membri del Collegio Sindacale e del Consiglio d'Amministrazione di numerose società, anche a livello nazionale ed internazionale

AREA FISCALE

Consulenza e assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria nell’ambito dell’imposizione diretta e indiretta, nazionale e internazionale, nell’interesse di imprese, privati ed enti.
Elaborazioni di dichiarazioni fiscali, tax planning nazionale ed internazionale.
Consulenza e assistenza nel contenzioso tributario.

AREA CONSULENZA AMMINISTRATIVA

Consulenza e assistenza in sede di organizzazione, amministrazione, pianificazione e controllo di gestione di imprese ed enti. Consulenza e assistenza in materia di finanza aziendale. Valutazione di complessi aziendali, azioni e/o quote sociali, singoli beni e specifici accadimenti economici.

AREA SOCIETARIA E CONTRATTUALE

Consulenza e assistenza in materia di diritto societario, in particolare si fornisce assistenza in sede di costituzione, modifica e scioglimento di società di capitali e di persone. Si assiste la clientela nella definizione dei rapporti tra soci, tra questi e la società, tra società e organi sociali, provvedendo anche alla stesura e alla valutazione di patti parasociali e di accordi tra i soci.
I professionisti assumono direttamente incarichi negli organi delle società di capitali, quali collegi sindacali, consigli di amministrazione, organi di liquidazione, collegi dei revisori, consigli di sorveglianza, comitati per il controllo sulla gestione.

AREA BILANCIO E CONTABILITÀ

Consulenza e assistenza per la formazione di bilanci di singole società e bilanci consolidati secondo le norme del Codice Civile, i Principi Contabili nazionali e internazionali, le norme fiscali. Consulenza tecnica sui criteri di valutazione e rappresentazione di singole poste di bilancio nonché sulla correttezza di specifiche operazioni contabili.

AREA OPERAZIONI STRAORDINARIE & M&A

Nei processi di M&A lo Studio assiste i Clienti sia nelle trattative pre-contrattuali, sia nelle fasi di programmazione iniziale dell'operazione fornendo assistenza nel progetto, sia nella verifica dell'operazione medesima, affinchè alla stessa sia data corretta esecuzione. In particolare si eseguono due diligence fiscali, contabili e legali, valutazioni di aziende. Tra le operazioni più frequenti si ricordano le acquisizioni e cessioni di aziende o di quote e azioni di Società, fusioni, scissioni, trasformazioni e liquidazioni societarie, conferimenti, e creazioni di joint-ventures.

Dato il carattere fortemente interdisciplinario di tali operazioni, lo Studio mette a disposizione del Cliente gruppi di lavoro composti da professionisti specializzati in materie diverse, in grado di lavorare in team per offrire soluzioni vincenti.

Si forniscono inoltre servizi mirati ad incoraggiare una corretta ed efficiente gestione dell'impresa successivamente all'esecuzione dell'operazione straordinaria.

AREA CRISI D'IMPRESA E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

Consulenza e assistenza di impresa in situazione di crisi e di insolvenza, resa secondo una duplice modalità, la cui coesistenza all'interno della medesima struttura permette interazioni sinergiche:
- La gestione di crisi finanziarie e patrimoniali, con sistemazioni e liquidazioni anche stragiudiziali, comprensiva delle negoziazione tra le parti coinvolte (banche creditrici, fornitori e clienti) di tentativi di ristrutturazione e riorganizzazione societaria rivolti al tentativo di salvataggio recupero industriale dell’impresa in crisi;
- La prestazione di consulenza e assistenza nella scelta dell’eventuale procedura concorsuale più opportuna per la crisi dell’impresa e accompagnamento dell’imprenditore in tutto il percorso concorsuale.

AREA GESTIONALE

Controllo di Gestione e definizione di strumenti di reporting e controllo, orientati a migliorare l’interpretazione dell’andamento delle performance aziendali nelle sue principali componenti (prodotto, mercato, impianto, etc) . Mediante l’analisi di bilancio lo Studio offre al Cliente una consulenza altamente qualificata che consente di valutare la situazione e la struttura economico-finanziaria presente e passata dell’azienda, consentendo, nel contempo, la programmazione ed il controllo della gestione futura.

AREA CONSULENZA DEL LAVORO

Consulenza e assistenza del lavoro, per fornire alle imprese sostegno completo in materia di rapporti di lavoro.
L'evoluzione della normativa contabile, fiscale e del lavoro hanno infatti accentuato la necessità di collaborazione tra le professioni di consulente del lavoro e di dottore commercialista.
I nostri consulenti del lavoro offrono una consulenza a 360° sia per tutti gli adempimenti di legge gravanti sul datore di lavoro sia per l'elaborazione dei cedolini paga mensili e per il conteggio dei contributi.